Lettura e Valorizzazione Biblioteca

Promuovere la lettura come piacere e fonte di ogni campo di conoscenza; favorire il coinvolgimento affettivo-emozionale del bambino durante la lettura; promuovere la percezione del libro come mezzo personale di auto-scoperta e di identificazione positiva. Queste sono le finalità strategiche che orientano la progettualità dell’Istituto per la valorizzazione della Biblioteca, partendo dal ruolo della lettura per una crescita armonica e integrale dell’uomo.

Le diverse iniziative promosse dalla Scuola nell’ambito di questa macroarea progettuale sono centrate su un approccio laboratoriale della lettura, vissuta come insieme ricco di esperienze positive, significative e rievocative di significati interiorizzati, di possibilità creative ed espressive, di conoscenza di culture altre come portatrici di valore e di arricchimento alla nostra cultura.

Durante il corrente anno scolastico la Scuola ha avviato la riqualificazione e il restyling della Biblioteca della SSIG Ungaretti; la Biblioteca, dedicata all’illustre maestro Alberto Manzi, sarà un ambiente innovativo, accogliente e funzionale a promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura motivando al piacere della stessa.

Si riportano di seguito, alcune delle attività progettuali realizzate dalla Scuola:

• “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”: progetto promosso dalla Regione Toscana realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia, INDIRE e Cepell.
  • “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”: progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione- Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico
  • “Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills per il potenziamento delle competenze legate alla comprensione del testo e all’arricchimento del lessico, nonché allo sviluppo di una maggiore padronanza delle emozioni quale base per costruire relazioni efficaci con sé stessi e con gli altri.