Progetto EducAzione
PROGETTO
EducAzione
Il Linguaggio del Rispetto
Il Progetto intende andare incontro alle ‘vecchie’ e nuove sfide che la Scuola deve affrontare nel suo operare quotidiano. Una di queste sfide è sicuramente la costante presenza della sempre più complessa tecnologia telematica che, a fronte degli indiscutibili vantaggi che ha portato con sé, presenta anche dei dilemmi. Infatti, la vita odierna è sempre più immersa all’interno di una “realtà virtuale” dove l’esperienza diretta, il rapporto vitale con l’altro, viene spesso messo in secondo piano.
Fondamentale, quindi, riportare al centro ruoli e confini nelle relazioni, attraverso una adeguata applicazione e suddivisione dei livelli di gerarchia: orizzontale tra il gruppo di pari, verticale tra il mondo degli adulti e il mondo dei ragazzi, ristabilendo regole di condotta che tengano conto del rispetto reciproco. Ruoli e regole che devono essere definiti attraverso una pedagogia direttiva, responsabile e autorevole, il contrario di dispotica, permissiva o indifferente. Escludendo o sottovalutando il valore delle regole e della responsabilità personale non è possibile la partecipazione attiva al “bene comune”.
Il percorso formativo, è composto da 5 moduli di 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore e segue la metodologia della lezione frontale-partecipata (Learning by Doing) e discussione Case History.
Le attività vedranno come formatore la Dott.ssa Patrizia Santovecchi
Un gran numero dei nostri docenti sta partecipando a questa formazione per rispondere sempre più in modo efficace alle esigenze che l'innovazione tecnologica porta all'interno della scuola.
