L’IC Grosseto 3 nella Rete “Scuole che Promuovono Salute”

L’Istituto Comprensivo Grosseto 3 aderisce dall’anno scolastico 2023-2024 alla Rete regionale toscana “Scuole che Promuovono Salute” (SPS), un progetto che coordina a livello regionale e provinciale le iniziative dedicate al benessere di studenti e personale scolastico.

Essere una Scuola che Promuove Salute significa mettere al centro la persona e costruire un ambiente scolastico attento al benessere fisico, psicologico e relazionale. Il nostro Istituto si impegna a sviluppare attività, programmi e politiche orientate alla salute, anche in collaborazione con i servizi sanitari del territorio.

Accanto ai progetti di Educazione alla Salute promossi dall’ASL, sono stati attivati percorsi specifici per l’educazione alle Life Skills e per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, con momenti formativi dedicati anche al personale scolastico, al fine di rafforzare le competenze nella promozione del benessere a scuola.

Numerosi sono i progetti rivolti agli alunni sui temi del benessere, dell’inclusione, della cultura del dono e della sicurezza:

  • Progetto A.S.S.O. – “A scuola di soccorso”, in collaborazione con la Confraternita della Misericordia;

  • “Io ho cura”, per promuovere la cultura del dono e la cura di sé e degli altri;

  • Progetto Artemisia, dedicato al rispetto e alla parità di genere;

  • sCoolfood, per educare al rispetto degli ambienti scolastici e dell’ambiente in generale;

  • tutti i progetti legati alla pratica sportiva, come strumento di salute e crescita personale.

Da quest’anno è inoltre attivo uno sportello di supporto psicologico, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di I grado e aperto alle famiglie e ai docenti di tutto l’Istituto, come ulteriore spazio di ascolto e sostegno.

L’adesione alla Rete SPS rappresenta per l’IC Grosseto 3 un impegno concreto e continuo verso una scuola sempre più attenta alla qualità della vita scolastica, alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani, nella convinzione che il benessere sia una condizione fondamentale per apprendere e crescere insieme.