Leggere: forte!

Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza.

L’intento è introdurre l’ascolto della lettura a voce alta a favore di alunni e studenti, come pratica destinata a durare nel tempo.

Perché l’attività di ascolto della lettura ad alta voce.

L’obiettivo è ridurre la dispersione attraverso la promozione del successo scolastico.

L’iniziativa include una ricerca in cui sono misurate alcune dimensioni emotive e cognitive per verificare gli effetti reali che l'intervento intensivo della lettura ad alta voce produce sui bambini e sui ragazzi.

Nel breve termine è infatti possibile monitorare gli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su alcuni elementi chiave del processo di apprendimento:

• i tempi di attenzione,
  • la pianificazione delle azioni,
  • il lessico e la proprietà di linguaggio,
  • le emozioni e la consapevolezza di sé,
  • la costruzione della propria identità,
  • l’autonomia di pensiero,
  • le relazioni tra pari e con gli adulti,
  • la costruzione di un pensiero critici e altro.

PROMOTORE e i PARTNER

è un’iniziativa della Regione Toscana realizzata con  il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la ToscanaIndire (L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali dedicato alla promozione della lettura).

L’adesione al progetto avviene tramite le conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Tutte i documenti e materiali sono consultabili all’indirizzo