Giornata della Cura 2024

L’ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 3 aderisce alla terza Giornata nazionale della Cura delle persone e del pianeta che quest’anno viene celebrata oggi 29 febbraio.

“È un appuntamento molto atteso, preparato con passione dai docenti di tutto l’istituto, in collaborazione con le famiglie e il territorio” dichiara la dirigente scolastica Maria Natalia Iiriti. “Un’opportunità di allenamento alla cura di sé, degli altri, della città e del pianeta. Oggi la pace, valore fondamentale dell’umanità, ha bisogno di tutta la cura possibile. Il messaggio di quest’anno è proprio questo: contro tutte le guerre, trasformiamo in futuro”.

La cura informa l’offerta formativa dell’Istituto: la giornata diventa un’occasione per dare spazio a una serie di iniziative che vedranno coinvolti alunni e docenti dall’Infanzia alla secondaria di I grado, all’interno e all’esterno della scuola in una serie di incontri con specifiche realtà territoriali.

I ragazzi saranno protagonisti di esperienze uniche che li aiuteranno a comprendere il valore dell’aiuto, del rispetto e dell’attenzione per l’altro, usciranno dalle loro aule per andare a conoscere e ringraziare le “persone che si prendono cura” nei loro luoghi di lavoro e volontariato: ospedali, centri per anziani, centri specializzati di cura.

Sono previsti incontri alla Casa di Cura, giochi di società con il gruppo terza età della Circoscrizione Pace, visite al reparto di Ostetricia dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, per conoscere da vicino cosa significa prendersi cura dei bambini prematuri.

Nei locali scolastici i bambini dell’infanzia condivideranno letture con i bambini della primaria o lavoreranno insieme per abbellire i locali della scuola e curare gli spazi aperti, parteciperanno ad attività basate sul dono e sullo scambio e a momenti di animazione.

#iohocura