MAMME A SCUOLA

MAMME A SCUOLA PER IMPARARE L'ITALIANO.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DELL' ITALIANO ALL’IC GROSSETO 3 IN COLLABORAZIONE CON IL CPIA 1 DI GROSSETO.


Il 17 novembre è ufficialmente iniziato a Grosseto un percorso gratuito di alfabetizzazione della lingua italiana rivolto alle mamme straniere degli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo Grosseto 3.
Il progetto è frutto della collaborazione fra il Cpia, diretto da Giovanni Raimondi e l'IC Grosseto 3, diretto da Maria Natalia Iiriti.
"Le donne e le madri straniere esprimono il bisogno di essere coinvolte" afferma la dirigente Iiriti. "Sono state mediatrici preziose nell'accoglienza degli studenti ucraini. Il progetto che porta le mamme a scuola, approvato in Consiglio d'Istituto, è un supporto alle donne e alla genitorialità. Spesso sono loro a mantenere i contatti con la scuola e molte non hanno una conoscenza sufficiente della lingua italiana. Da questa analisi di contesto è nato il progetto condiviso con il Cpia. Il percorso di alfabetizzazione garantisce loro una partecipazione attiva e consapevole e un modo per valorizzare, all'interno della comunità scolastico, la risorsa interculturale".
Sono più di venti le mamme iscritte, seguite dalla docente Claudia Sanna.ll percorso formativo, a cura dei docenti del CPIA di Grosseto, si svolgerà il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, nel plesso “A. Gabelli” di via Sicilia.